NADAL PER L'AMBIENTE

Preserviamo la natura oggi per il futuro di chi verrà

Gli eccessi degli ultimi decenni hanno causato gravi danni all’ambiente in tutto il mondo, con conseguenze oggi sotto gli occhi di tutti. Anche l’agricoltura ne ha inevitabilmente risentito con un clima sempre più tropicale che è caratterizzato da piogge meno frequenti ma molto più intense; gelate improvvise in zone non usuali e grandinate in alcuni casi devastanti.

Ecco perché la nostra Azienda ha deciso da anni di intraprendere un percorso molto più virtuoso. La lavorazione dei terreni avviene senza l’utilizzo di diserbanti e concimazioni chimiche, mentre il monitoraggio costante delle condizioni climatiche tramite le più avanzate tecnologie consente di intervenire sulla vigna con la massima precisione e seguendo i disciplinari della lotta integrata.

Coltiviamo con passione anche un nostro apiario che ci da tanto buon miele e situato proprio nei pressi delle nostre vigne. L’ape è uno degli insetti che più vuol bene alla nostra natura e con la sua opera meticolosa aiuta anche le nostre viti e le nostre uve, proteggendole naturalmente dal proliferare di muffe e malattie. Per noi sono anche un termometro della salute del nostro ecosistema perché dove vivono bene loro vive bene anche l’uomo.

Anche la nostra cantina guarda sempre più alla sostenibilità ambientale ed alla naturalezza del prodotto. Il nostro’ impianto fotovoltaico produce energia verde e soddisfa gran parte del fabbisogno dell’azienda mentre nelle lavorazioni per produrre i nostri vini cerchiamo sempre di mantenere il più basso contenuto di solfiti possibile per avere un prodotto buono ma anche genuino.