Nadal - Grandi vini
Home
Azienda
Servizi
Vigneti
Gallery
Vini
Grappe
Abbinamenti
Ricette
Eventi
 
News
Mailing list
Idee regalo
 
Dove siamo
Contatti
 

Raboso

Il Raboso Piave, raggiunta la sua piena maturità, è uno dei grandi vini rossi italiani, ottimo con la cacciagione di pelo e di piuma, le carni rosse, le grigliate e i formaggi molto invecchiati. È pure un eccellente vino da meditazione, compagno ideale del
 
 

Descrizione

Caratteristiche organolettiche:

 
La vendemmia del raboso è l’ultima da attuarsi, infatti è un uva a maturazione tardiva, si attua a fine ottobre inizio di novembre. La vinificazione delle uve avviene con la classica macerazione in modo da conferire al vino un colore rosso rubino molto carico. Il vino così ottenuto è leggermente tannico, acido, con sentori caratteristici di frutti rossi caratteristici come la ciliegia e la marasca. Una volta ottenuto il vino finito, siccome è un prodotto ancora molto acido si esegue la frizzantatura con il metodo Charmat, ossia la rifermentazione in autoclave, in modo da ottenere un prodotto frizzante da bersi giovane.
  COLORE: rosso rubino tendente al granato.

PROFUMO: ricorda le violette di campo, la marasca e la mora selvatica.
SAPORE: vino dal corpo robusto e tannico, con l’invecchiamento acquista armonia e nobiltà diventando un vino di indiscutibile classe.
DENOMINAZIONE: IGT Veneto
ANNATA: 2007
FORMATO DISPONIBILE: 1,5 l
UVE: Raboso Piave
GRADAZIONE: 13% vol.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 20-22°C
 
 

VINIFICAZIONE


Vinificate in acciaio, con macerazione sulle bucce per circa 15 giorni alla temperatura di 26°-30°C. A fermentazione completata la maturazione in acciaio per sei mesi a contatto delle bucce. Segue l’affinamento in barrique per 4 anni prima dell’imbottigliamento.
 
Azienda Agricola enologo Valerio Nadal - P.IVA 01856530264 - Via Grave, 8 - S.Lucia di Piave (TV) - tel. 0438/489006 fax 0438/489923
info@vininadal.it | privacy