Nadal - Grandi vini
Home
Azienda
Servizi
Vigneti
Gallery
Vini
Grappe
Abbinamenti
Ricette
Eventi
 
News
Mailing list
Idee regalo
 
Dove siamo
Contatti
 
 

Cabernet Franc

Si accompagna bene alle carni di pollame, la cacciagione, gli arrosti e i formaggi invecchiati.
 

Descrizione

Caratteristiche organolettiche:

 
Vitigno con elevata diffusione internazionale, originario del Sud-Ovest della Francia, in Italia non è molto diffusa la sua coltivazione, anche se è in aumento, prima in forma limitata nella provincia di Brescia e Frosinone e poi in molte aree viticole dedicate alla produzione di vini rossi bordolesi. La raccolta delle uve avviene a fine settembre inizio di ottobre. La vinificazione delle uve avviene con la classica macerazione in modo da conferire al vino un colore rosso rubino. Il vino così ottenuto è un vino molto tannico, acido, con sentori caratteristici di peperone, di erbaceo. Prima di metterlo in bottiglia si preferisce far avviare la fermentazione malolattica in modo da ottenere un vino meno acido e quindi più leggero e da bersi giovane.
  COLORE: rosso rubino intenso con riflessi violacei.
PROFUMO: erbaceo con sentore di pepe e peperone verde.
SAPORE: agressivo e selvaggio.
DENOMINAZIONE: IGT Veneto
ANNATA: Vino d'annata
FORMATO DISPONIBILE: 0,75 l
UVE: Cabernet franc
GRADAZIONE: 12,5% vol.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18-20°C
 
 

VINIFICAZIONE


Vinificate in acciaio, con macerazione sulle bucce per circa 10 giorni alla temperatura di 22°-28°C. A fermentazione completata la maturazione in acciaio prima del passaggio in bottiglia.
 
Azienda Agricola enologo Valerio Nadal - P.IVA 01856530264 - Via Grave, 8 - S.Lucia di Piave (TV) - tel. 0438/489006 fax 0438/489923
info@vininadal.it | privacy